ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista


Radionova / A “10 Ragazze per me” Normanna Albertini , scrittrice affermata della montagna. “Vengo da una famiglia al femminile, da sempre sto dalla parte delle donne”

16 Ottobre 2010

Una trasmissione tutta al femminile, per far conoscere le donne della montagna. In studio di volta in volta un personaggio femminile noto o meno noto, quattro chiacchiere fra donne su temi quotidiani, su cosa significa essere donne nel nostro territorio, una riflessione a voce alta, per pensarci e raccontarci. Una tazza di tè con amiche in radio, in studio Ameya Gabriella Canovi, insegnante e specializzanda in Psicologia clinico-sociale.

In regia Nicola Paoli.

Chi conoscesse donne “belle” la cui storia sia interessante e particolare o per quanto abbiano fatto o per come hanno vissuto, è pregato di scrivere alla redazione o di segnalarcelo.

Normanna Albertini insegnante, scrittrice, pubblicista, è nata a Gombio e abita a Felina. Da anni si dedica alla scrittura, è una ricercatrice storica, appassionata di storia della chiesa. Ha pubblicato tre romanzi e svariati scritti. Offre il suo aiuto concreto a reti di solidarietà internazionale. Sensibile ai problemi delle donne, difende chi è svantaggiato, sempre pronta a scendere in campo a difesa dei diritti della donna, dei più deboli e indifesi.

Donna “di terra, di foglie e di bosco”, come ama definirsi, amante del nostro territorio, Normanna proviene da una famiglia al femminile, e porta avanti i valori semplici delle nostre terre. Si diletta in cucina con ricette di altri tempi, con ingredienti trovati anche nei boschi.

Attualmente insegna Italiano agli stranieri nel CTP, Centro Territoriale Permanente montano. Viene così a contatto quotidianamente con gli extracomunitari che abitano la montagna, vivendo le loro problematiche di inserimento.

Per la sua apertura mentale, il suo amore sconfinato di conoscenza, Normanna è una donna ricca, un femminile di altri tempi e allo stesso tempo di una portata culturale di notevole spessore, che sa coniugare terra e cielo, cultura e fede, modernità e tradizione, pur conservando semplicità e disponibilità all’altro.

Una donna vera e completa, a tutto tondo, che rende più ricca la montagna.

Si può ascoltare la trasmissione cliccando sui file audio qui di seguito (occorre aspettare qualche minuto che si carichi il file)

Prima Parte
Seconda Parte
Terza Parte

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *