ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


L’anima oltre la porta…

9 Novembre 2012

Curiosità dal mondo. Tweet, storie di nuovi linguaggi e stili di vita. E’ Mondo 3.0 la nuova trasmissione di Gabriele Arlotti, giornalista e già speaker di Radionova.

Un programma che “vuole essere – spiega l’ideatore – una lucciola nel crepuscolo dell’informazione così come l’abbiamo sino ad oggi conosciuta. Per un mondo senza confini. Per il raccontare storie di persone che cambiano vita. Di altre che sognano un mondo migliore. Di chi propone nuovi modi di comunicare. O di chi sogna, ancora, di rischiarare il passato”.

Un esempio? La puntata zero che, in via eccezionale, si propone in un formato ancora più “ardito”: solo 12 minuti di trasmissione (contro i canonici 20) nei quali Gabriele Arlotti, introdotto da Mimmo Delli Paoli, intervista e mette a confronto quattro realtà del mondo su alcuni grandi temi: la solidarietà, il cambio di vita, il ruolo dell’agricoltura per la pacifica convivenza tra i popoli. Storie, anche, nelle quali “occorre gettare l’anima oltre le porte aperte” (come dice un frammento della sigla di Adele, Rolling In The Deep). Come Aristide Gazzotti che, lasciata la natia Toano, ha realizzato la Casa de Los Ninos a Cochabamba, come padre Aurelio Gazzera padre missionario che ha lasciato la natia Bergamo per essere agronomo e sacerdote in Centrafrica, o come lo spagnolo Fratel Francisco Reyez, missionario e medico nell’ospedale di Gambo dove opera il Gaom di Castelnovo Monti o di Marco Prandi che ha rinunciato a una vita da amministratore e politico per essere allevatore a Roncadella di Reggio Emilia.

Bolivia, Africa centrale, Etiopia ed Emilia: tre continenti e quattro voci da altrettanti Paesi del mondo dove, anche, ci sarà spazio per un appello al neoconfermato presidente Obama.

Appuntamento per la puntata zero venerdì 9 novembre alle ore 16.30. Le puntate successive saranno in onda tutti i sabati alle 20.30 sempre sulle frequenze di Radionova (94,350 per l’Appennino e dintorni) e, anche, in live streaming (diretta) dal sito di Redacon (dove sarà altresì possibile scaricare i file nell’articolo sulla puntata) e, sempre qui, in broadcast streaming (in differita) il martedì alle 17.30 e il giovedì alle 10.

Mondo 3.0. Voci e fatti nell’etere: connessioni multimediali per menti nel pianeta del web 3.0. 

Ascolta il file della trasmissione.

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *