ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista


Let it rock 75: Lights, camera, action! FILE ASCOLTABILI

17 Maggio 2015

Prima parte

Seconda parte

Pagina facebook

Logo Let it Rock

Benvenuti alla puntata n. 75 di let it rock, dedicata all’interazione tra rock e cinema.

Tantissimi sono i collegamenti tra rock e cinema, sia parlando di canzoni ispirate a film (come Thunder road e Murder Incorporated di Bruce Springsteen), sia il contrario, e il settore delle colonne sonore da tempo ha conquistato uno spazio autonomo nell’ambito dell’industria musicale.

Questa settimana ascolteremo alcune canzoni che sono state composte appositamente per il film, come “Superfly” di Curtis Mayfield e “The harder they come” di Jimmy Cliff e altre che sono invece state utilizzate dai registi per accompagnare, e spesso segnare in modo indimenticabile, alcune scene.

“The end” dei Doors è ormai inestricabilmente legata all’inizio di “Apocalypse now”, “Just dropped in” dei First Edition è legata al bowling dopo l’uscita di “The Big Lebowski” dei fratelli Coen; “Kick the stones” di Chris Whitley richiama alla memoria la scena di sesso tra Brad Pitt e Geena Davis in “Thelma e Louise”.

Martin Scorsese ha da sempre un rapporto strettissimo col rock, basti pensare alla scena iniziale di Mean streets, con “Be my baby” delle Ronettes, al celebre “The last waltz”, cronaca dell’ultimo concerto della Band, ai documentari sul blues (e senza dimenticare il video di “Bad” di Jacko), e soprattutto con i Rolling Stones, di cui ha filmato anche un concerto in “Shine a light”. “Gimme Shelter” è stata usata in 3 film, The Goodfellas, Casino e The Departed.

Altro regista che ama utilizzare brani rock per evidenziare scene dei propri film è Quentin Tarantino, e “Stuck in the middle with you” degli Stealers Wheel è un titolo appropriato per la scena della tortura ne “Le iene”.

Avrei potuto fare intere puntate solo facendovi ascoltare canzoni dai film di Scorsese e Tarantino, intanto ascoltiamoci questa: buona visione!

Playlist:

Mike Oldfield – Tubular bells (live @ BBC)

Electric Light Orchestra – 10538 Ouverture

Chris Whitley – Kick the stones

Rolling Stones – Gimme shelter

Ralph Stanley – Oh death

Beatles – You got to hide your love away

Bruce Springsteen – The wrestler

First Edition – Just dropped in (to see what condition my condition was in)

Alice In Chains – Would

Curtis Mayfield – Superfly

Jimmy Cliff – The harder they come

Stealers Wheel – Stuck in the middle with you

The Doors – The end

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *