ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Mattinata inBlu

10:15 10:45

Programma attuale

Mattinata inBlu

10:15 10:45


A Radionova “Ecco a voi…” Valicando 2016. Gourmet e trekking tour, sentieri e sapori di antichi pastori. FILE ASCOLTABILI

28 Marzo 2016

12043026_508025529375445_5852435124040430566_nAscolta i file:

Prima parte

Seconda parte

Terza parte

Ascolta la diretta di Radionova

Archivio trasmissione Ecco a voi…

Ospiti della trasmissione, che andrà in onda martedì 29 e in replica giovedì  31 marzo, gli ideatori e protagonisti di ‘Valicando 2016. Gourmet e trekking tour, sentieri e sapori di antichi pastori’, che si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2016 nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano, partendo da Gazzolo di Ramiseto (RE) e arrivando  al Ristorante La Nuova Jera Bagnone (MS).

Monica Benassi

Monica Benassi

In studio Monica Benassi, coordinatrice di ‘Gusto Sapiens’, organizzatrice di eventi, anima e motore di questa edizione; Oreste Torri, vice presidente dell’agriturismo ‘Valle dei Cavallieri’ di Succiso e Andrea Mammi presidente dell’associazione di guide ambientali escursionistiche  ‘Altri passi’.

In collegamento avremo Luca Bussolati che è stato l’ideatore di Valicando 2015 (ascolta la puntata in cui furono ospiti i protagonisti della scorsa edizione) che la nostra testata ha seguito con un diario fotografico tenuto giorno per giorno (leggi l’articolo).

In oltre, sempre in collegamento telefonico, Barbara Maffei dell’agriturismo ‘Montagna verde’ di  Licciana Nardi (MS) e Umberto Ferrari titolare del albergo ristorante Miramonti di Comano (MS).

Luca Bussolati

Luca Bussolati

Il 2 aprile alle ore 15,00 presentazione di Valicando 2016 a Ginepreto di Castelnovo nè Monti.
Percorso trekking in compagnia, proiezione di slide illustrative, descrizione di tutto il percorso che partirà il 2 giugno e aperitivo.

***

Il trekking tour si svolgerà secondo il seguente programma:

·Ore 9.00 del 2 giugno

Arrivo al Caseificio del Parco di  Gazzolo di Ramiseto.

Visita didattica al Caseificio del Parco, cottura della forma di parmigiano reggiano e degustazione. Partenza con proprio mezzo per  Ventasso Laghi, dove verranno lasciate le auto. Prima tappa: percorso di trekking non agonistico da Ventasso Laghi a Succiso (Re). Pranzo al sacco nel bosco.

· Ore 17.00 Laboratorio del pecorino: dalla mungitura alla forma di pecorino (mungeremo e formeremo il pecorino con le nostre mani, ognuno la sua forma). Mezza pensione presso l’agriturismo La Valle dei Cavalieri. Durante la cena show cooking dello chef Emiliano Pedrini, e consegna ricette.

Oreste Torri

Oreste Torri

· Ore 9.00 del 3 giugno

Seconda tappa: percorso di trekking non agonistico Succiso a Comano (Ms). Pranzo al sacco nel bosco, mezza pensione presso l’Albergo Miramonti. Durante la cena laboratorio del vino: tecniche di assaggio e degustazione di vini dell’azienda agricola CastelDelpiano.

· Ore 9.00 del 4 giugno

Terza tappa:percorso di trekking non agonistico da Comano ad Apella passando per il suggestivo borgo di Cattognano, Tavernelle e Taponecco

Ore 17.00 Laboratorio: dalle api alla tavola, guidati da Barbara Maffei titolare dell’agriturismo Montagna Verde apicoltrice.

Visita al bio parco alla scoperta di flora e fauna selvatica. Relax nella piscina all’aperto. Mezza pensione presso l’agriturismo Montagna Verde

· Ore 9.00 del 5 giugno

Andrea Mammi

Andrea Mammi

Ultima tappa: percorso di trekking non agonistico da Apella al Ristorante La Nuova Jera  Bagnone (Ms)

Ore 11,30 Corso di cucina: i testaroli cotti sul fuoco a legna a cura dello staff del Ristorante La Nuova Jera.

Ore 13.00 Pranzo presso il Ristorante La Nuova Jera. Rientro con pulmino a Ventasso Laghi.

Termine percorso.

 

Abbigliamento necessario: zaino con vestiario per quattro giorni; giacca a vento; scarponi da trekking e calzatura leggera per la sera; borraccia; copricapo; occhiali da sole e crema.

 

Per info e prenotazioni:

Gusto sapiens Monica Benassi – [email protected];  cell. 339.3965678

Altri Passi Andrea Mammi – [email protected];  cell. 340.6002743.

Food Valley Travel & Leisure di Terre Emiliane S.r.l. – [email protected] ; telefono 0521.798515

 

In collaborazione con: Centri Visita del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *