ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne – Miriam Guidetti, nuova voce del programma “Attimi di Letture”, propone alcune sue interpretazioni a tema

25 Novembre 2020

Miriam Guidetti è diventata una nuova lettrice di “Attimi di Letture” e affiancherà Rita Bacchi Pessina, Donatella Giacobazzi e Faustino Stigliani. Il programma di Radionova trasmesso martedì, mercoledì e giovedì alle 1930 e in replica venerdì, sabato e domenica alle 930 si arricchisce dunque di una nuova voce. E’ quella di una dolce signora che, pur avendo scelto di seguire il marito andando ad abitare nel bolognese dove vive da quarant’anni, porta nel cuore l’Appennino reggiano ed in particolare Gazzano. Dice: “Dove poggiano le mie radici, lassù, tra i monti e il verde dei boschi, mi sento in Paradiso”

E’ nata sotto il segno dei Pesci, nel lontano 1953, a Castellarano, uno dei tanti paesi delle Terre matildiche. Diplomata all’Istituto Magistrale “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia, si è laureata in Lingue e Letterature Straniere, presso la facoltà di Magistero di Bologna. Ha insegnato Francese in vari istituti di Scuola Secondaria Superiore della provincia. E’ in pensione da cinque anni e racconta: ”La scuola ha rappresentato molto, per me, lavorare coi ragazzi è stata un’avventura sempre entusiasmante”. Il suo hobby preferito è realizzare video-poesie che pubblica sul suo canale You Tube. Questa passione risale a quando, ancora insegnante, organizzava eventi in collaborazione col Comune di Molinella (Giornata della Memoria, Giornata del Ricordo, Cori natalizi) e il “saluto” ai diplomati dell’Istituto. Queste le sue parole: “Un mio studente mi aveva introdotto in questa “arte”, poi ho proseguito da autodidatta. Creare un video, mi aiuta ad esternare la mia fantasia e la mia anima. In quei momenti, entro in una sorta di “bolla di sapone” e, a stretto contatto con immagini, musica e parole, vago in un mondo meraviglioso, tutto mio, che amo condividere con chi è sensibile al mio sentire”.

E così oggi, 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, desidera proporre ai lettori tre suoi video di seguito acclusi.

Le parole di “Dolore” e “Glicine Viola” sono di Therry Ferrari, una poetessa nata a Modena ma originaria di Casola di Montefiorini, conosciuta anche a livello nazionale, “Donne d’accanto” è invece una raccolta di diversi autori . Tutti i video sono accompagnati dalle  musiche di Brian Crain.

In questo modo Miriam Guidetti si presenta al pubblico di Redacon -Radionova che può dunque apprezzare un nuovo talento che si mette a disposizione in modo volontario per la comunità proponendo la sua arte alla gente d’Appennino, lei che l’Appennino l’ha nell’anima.

Video “Dolore”

Video “Glicine Viola”

Video “Donne d’accanto”

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *