ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Margherita Pirri – Pensieri

18 Gennaio 2021

Polistrumentista, non soltanto cantautrice ma anche compositrice di musiche originali per svariati progetti multimediali, Margherita Pirri è un’artista poliedrica dalla voce avvolgente le cui canzoni (per lo più scritte in inglese) hanno preso piede nel mondo della moda italiana; nel 2015 il suo brano ‘say to me’ tratto dall’album ‘Looking for truth’ viene scelto da Giorgio Armani come brano di chiusura della sua sfilata Armani Privé Haute Couture di Parigi, nel 2019 e inizio 2020 alcuni suoi brani tratti dall’album Folktronic Sounds, un album dalle sonorità dance, folktronic e lounge fanno da sfondo a sfilate di marchi del calibro di Max Mara e Liu Jo.

Con Pensieri (2021) Margherita Pirri ritorna alle sue origini cantautorali, in cui gli arrangiamenti dei brani sono volutamente essenziali; una chitarra acustica e un pianoforte miste a soffici violini e un leggero sintetizzatore danno voce ai suoi sentimenti. Pensieri è anche il titolo del primo singolo estratto dall’album, una canzone nostalgica in cui la realtà si scontra con il sogno, le speranze con le vicissitudini della vita che alle volte sa essere molto crudele.

Pensieri è il primo album di Margherita che contiene canzoni unicamente scritte in italiano, alcuni brani sono tratti dai suoi cd ‘Daydream’(2011) e ‘Looking for truth’(2015) come ad esempio la canzone dedicata alla sua città natale ‘Cara Milano’ e ‘Briciola di polvere’ brano che l’aveva portata ad essere tra le finaliste del prestigioso concorso ‘Bianca D’Aponte’ ad Aversa.

13 brani che raccontano storie ricche di nostalgia, di vita e di speranza, una voglia di tornare alla vita normale in un periodo storico unico e molto difficile come quello in cui stiamo vivendo oggi in cui tutto è cambiato anche se tutto è rimasto uguale e come racconta in uno dei suoi brani; ‘’tornare a sentire il rumore del tempo che ancora non so ascoltare, tra mille incertezze poter dire ci credo anche se non so più niente.’’ (il rumore del tempo, Pensieri – Margherita Pirri)

BREVE BIO

Cantautrice e compositrice, Margherita Pirri artista nata a Milano, arrangia e compone le sue canzoni con testi in italiano, inglese, francese e tedesco. Polistrumentista, nei suoi brani condensa atmosfere oniriche e arrangiamenti originali.

La sua, è inizialmente una formazione classica, studia canto lirico per alcuni anni, pianoforte e successivamente chitarra acustica. La sua voce intensa e avvolgente viene notata da Giorgio Armani che nel luglio 2015 sceglie il suo brano Say to me come colonna sonora della sua sfilata Haute Couture di Parigi. La particolare voce di Margherita viene notata dal giornalista francese Godfrey Deeny di Le Figaro che scrive: “la sfilata è accompagnata da un’eccellente colonna sonora che ruota intorno a SAY TO ME dell’affascinante Margherita Pirri, ė uno di quei momenti di astrazione e di spensieratezza di cui Armani ha saputo cogliere il segreto.” (Le Figaro, 9 luglio 2015)

Il suo album ‘Looking for truth’, che contiene il brano SAY TO ME per diversi anni verrà venduto negli Armani Store di Milano e Firenze.

Nel 2020 un nuovo progetto la vede nuovamente coinvolta con il noto stilista italiano, Margherita pubblica Music From The World, una raccolta di brani di noti autori internazionali tra cui Gino Paoli, Kate Bush, Rod Stewart, i Noir Désir (la cover di ‘le vent nous portera’ sta avendo ottimi riscontri su youtube con oltre 70.000 visualizzazioni), oltre ad alcune canzoni tradizionali anglosassoni arrangiate e rivisitate dalla cantautrice milanese, oltre a qualche brano inedito. L’album è attualmente in vendita presso l’Armani Store di Milano in Via Manzoni.

Nel 2019 inizia una collaborazione con la Soundome del sound designer Marco Domeniconi che sceglie diversi brani appositamente scritti dalla cantautrice milanese come colonna sonora per alcune sfilate Max Mara e Liu Jo, inoltre vengono programmati nelle filiali e showroom Max Mara e Liu Jo in Italia e in Europa. Margherita per l’occasione si cimenta nella composizione di brani di genere folktronic, dance e lounge.

Ad aprile 2020 infatti con l’etichetta Trichorus Edizioni pubblica la raccolta Folktronic Sounds, 7 brani scritti per le sfilate e disponibili su tutte le piattaforme musicali.

Vincitrice del DEMO-AWARD (giugno 2012), prestigioso premio indetto dalla nota trasmissione serale DEMO di Radio 1 Rai e vincitrice del 2° Premio al Biella Festival 2011. È inoltre tra le finaliste di prestigiosi premi per cantautori come il Premio Bianca D’Aponte, Musicultura, Premio SIAE per DEMO Radio 1 Rai.

Margherita, da sempre nutre una profonda passione per la musica celtica e insieme al liutaio Davide Castellaro (lo stesso di Angelo Branduardi) nel 2015 disegna una particolarissima harp-guitar (chitarrarpa) che viene spesso utilizzata dalla cantautrice nei suoi particolari arrangiamenti.

Oltre all’attività di cantautrice compone musiche originali per documentari, cortometraggi e spot tv.

SpotifyYoutubeWebFacebook – InstagramTwitter


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *