ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Ernia con Pinguini Tattici Nucleari

22 Gennaio 2021

Sulla carta potrebbe sembrare un incontro tra due universi lontanissimi tra di loro, ma come spesso accade, le unioni in apparenza più inconsuete riescono a generare i risultati più sorprendenti e meno scontati. Ed è proprio il caso di “Ferma a guardare”, la nuova versione dell’omonima traccia di Ernia (contenuta nel pluripremiato album Gemelli) che vede la collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari, già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio da oggi venerdì 22/1. Un brano che segue l’incredibile successo di Superclassico, ormai un vero e proprio tormentone generazionale, certificato triplo platino.

“Ferma a guardare”, una canzone d’amore dal mood spontaneo e dalla melodia contagiosa, in questa nuova veste riarrangiata si mantiene in perfetto equilibrio tra rap, indie rock e pop, riuscendo a sintetizzare il meglio dei mondi di appartenenza dei suoi creatori e dando vita ad un brano che sa abbracciare le preferenze musicali di ogni generazione. Il remake di “Ferma a guardare” è nato quest’estate in maniera semplice e naturale, raccontano i Pinguini Tattici Nucleari: “Ernia ha fatto la gavetta, come noi, e ci sono molte analogie tra i nostri percorsi, per quanto facciamo generi diversi. È saltata fuori l’idea di provare a fare qualcosa insieme, di mischiare le nostre rispettive visioni musicali”. “I Pinguini Tattici Nucleari sono dei veri professionisti, lo sapevo, ma mi è rimasto fortemente impresso come hanno subito preso a cuore la traccia lavorandoci per poter far coesistere le nostre figure artistiche”, aggiunge Ernia ricordando il suo incontro con i Pinguini.

Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 27 anni fa e cresce nelle strade della periferia Ovest di Milano, dove vive, venendo a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68, ha saputo in poco tempo raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena musicale italiana, confermandosi un artista di grande rilievo grazie agli ottimi risultati di critica e di pubblico dell’album Gemelli del 2020 (disco di platino in meno di un mese) e del singolo Superclassico (certificato triplo platino).

I Pinguini Tattici Nucleari nascono e crescono nella provincia di Bergamo. Dopo un’adolescenza costellata di dischi autoprodotti e svariate decine di palchi, la band ottiene i primi grandi riconoscimenti con la partecipazione a rinomati festival nazionali e internazionali (come lo Sziget di Budapest o il Concerto del Primo Maggio a Roma). Dopo aver annunciato un tour nei palazzetti andato sold out nel giro di poche settimane, ecco la fama su scala nazionale con il podio al 70° Festival di Sanremo con il brano Ringo Starr. certificato doppio platino. Sette Dischi d’Oro, tre Platino (incluso l’album Fuori dall’Hype) e un Doppio Platino chiudono il 2020 insieme ad AHIA!, il nuovo EP, anticipato dai singoli La Storia Infinita e Scooby Doo.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *