ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


“We are”, l’atteso album di Jon Batiste

22 Marzo 2021

Vincitore di Golden Globe e nominato agli Oscar, musicista ed attivista, Jon Batiste pubblica il suo atteso album WE ARE (Verve Records).

Ascoltalo QUI.

WE ARE rappresenta un capitolo musicale inedito per Jon Batiste. Invitando alcune delle più stimate e creative personalità a contribuire alla nascita dell’album, terminato subito prima dello scoppio della pandemia mondiale. Il risultato è un’opera in cui si ritrovano l’ottimismo di Stevie Wonder, l’iconoclastia di Thelonious Monk e la spavalderia di Mannie Fresh.

In compagnia del song writer Autumn Rowe e del produttore Kizzo, Batiste ha concepito ed abbozzato gran parte del materiale in una sola settimana nel camerino del Late Show with Stephen Colbert, dove è direttore musicale e band leader.

WE ARE è stato inciso a New York, Los Angeles e nella natìa New Orleans, traendo così ispirazione dalla città adottiva (sua ‘nuova casa’), dai collaboratori, e dalla dinastia musicale dei Batiste. L’album è stato registrato anche fra le sedute di incisione per il successo cinematografico Disney/Pixar’s Soul del 2020, in cui sono presenti la musica (e le mani) di Batiste, una pellicola che narra di un insegnante che sogna una vita da pianista jazz.

In WE ARE, Batiste offre al mondo un’avvincente e catartica esperienza musicale, fra gioia, libertà, meditazione e sensualità. È una lettera d’amore alle sue radici nel sud, all’eredità della Black Music con il contributo degli ospiti che rispondono al nome di Mavis Staples, Quincy Jones (autore delle note di copertina), Zadie Smith, PJ Morton, Trombone Shorty, St Augustine Marching 100, di suo padre Michael Batiste, di suo nonno David Gauthier – e molti altri.

È anche una riflessione in cui trapela l’influsso dai collaboratori, tra i quali citiamo POMO, Ricky Reed e Jahaan Sweet. “Sono già noto al pubblico per certe cose che ho fatto”, dice Batiste, “ma c’è molto altro da sapere su di me. Cose che già esistevano. Ed ora è giunto il momento di mostrare la mia arte sotto ogni aspetto”. Prosegue Batiste: “WE ARE è un messaggio di amore per l’umanità, di umile rispetto per il nostro passato e per il nostro futuro di speranza, cuinoi siamo quelli in grado di salvarci. L’arte così ti rivela il messaggio: devi solo aspettare che lo Spirito ti dica ciò che vuole”.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *