ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Alessandro D’Alessandro con Elio e David Riondino: esce l’11 giugno “Tiritera delle canzoni che volano”

4 Giugno 2021

Scritta a quattro mani da Alessandro D’Alessandro e David Riondino, Tiritera delle canzoni che volano è una sorta di filastrocca in musica in cui classici della canzone italiana diventano personaggi che raccontano di sé e della propria storia.

La musica è volutamente ripetitiva, come si addice per l’appunto a una tiritera, e il tema è giocato su poche note. A interpretarla due maestri di una canzone non convenzionale, come Elio e David Riondino, che danno forma e sostanza alla ‘personificazione canora’, passando da un’aria spesso scanzonata, trasognata e parlata, al tono tragicomico dell’opera buffa: e con ironia e affetto richiamano alla memoria di tutti canzoni che hanno scandito la vita e le emozioni di intere generazioni.

La musica e l’organetto di Alessandro D’Alessandro sono la struttura portante che regge la ricca tessitura verbale della canzone, scritta e pensata appositamente come prologo del suo primo disco da solista, ‘Canzoni’, in cui ha voluto misurarsi, in solo, con classici della canzone nazionale e internazionale, spaziando tra Fabrizio De André e Paolo Conte, Pino Daniele e Lucio Battisti, Bob Marley e Gianmaria Testa, Piero Ciampi e Fausto Mesolella, in trasposizioni di grande fascino e impatto emotivo.

Con quello che lui stesso ha ribattezzato “organetto preparato” e con un uso sapiente dell’elettronica, ha potuto così volgere il soffio di quel mantice verso una sorprendente pluralità di mondi artistici, avvalendosi di voci di grande prestigio che accrescono notevolmente il valore e l’originalità delle sue rivisitazioni, da Sergio Cammariere e Joan Manuel Serrat a Neri Marcorè e Sonia Bergamasco, da Musica Nuda a Peppe Voltarelli.

Con interventi di musicisti di rilievo come Daniele Sepe, Roberto Angelini, Daniele Di Bonaventura, Arnaldo Vacca, oltre che dell’Orchestra Bottoni da lui stesso guidata, un battesimo d’eccezione che si snoda per 16 brani di cui uno solo inedito, per l’appunto Tiritera delle canzoni che volano.

L’album esce l’11 giugno 2021 in formato CD e negli store digitali.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *