ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


“Andiamo al mare”, il tormentone estivo della Jordan Family

12 Giugno 2021

Andrea Giordano, è un bambino di 9 anni, va alla scuola Primaria di un piccolo paesino in periferia di Roma ed è il quinto di 6 figli, tra cui 3 fratelli e 2 sorelle.

In una giornata qualunque, Andrea, insieme alla sorellina Valeria di 8 anni, si sveglia per andare a scuola, si prepara, fa colazione e prima di uscire da casa, mette il suo giubbottino e la mascherina ormai fondamentale accessorio quotidiano, prende il suo zaino e mentre si dirige verso la scuola, tenendo la mano della sua mamma, comincia ad intonare a ritmo di musica la frase “Andiamo al mare, andiamo al mare dove c’è il mare più blu”.

Cosa c’è di più bello della spontaneità dei bambini? Nulla!
Da lì viene l’idea di realizzare un brano intitolato “Andiamo al mare”, ispirandolo al periodo che stiamo vivendo, alle tante restrizioni e preoccuppazioni che ci hanno costretto a rimanere chiusi in casa per lunghi periodi, a rinunciare agli abbracci, al tanto atteso aperitivo pomeridiano alle cene con i nostri amici, ad uscire le sere per un semplice gelato, oltre che a stare lontani dai nostri cari, a causa di questo virus “sconosciuto” che riesce a farsi temere anche se invisibile.

Si comincia con la realizzazione del brano, Andrea trova nuove parole per la sua nuova canzone, e tra un provino e l’altro, il brano è pronto.

Si prosegue con le registrazioni del videoclip (in uscita a breve su Youtube), dove partecipano musicisti, ma anche gente comune, che prima delle chiusure, si divertiva a strimpellare con la chitarra e a cantare a squarciagola, le più belle canzoni della musica Italiana.

All’interno del videoclip vengono inserite immagini che accennano quanto detto sopra, ma ci si concentra, finalmente a tornare alla vita, ci si diverte, si va in moto, e si va al mare tutti insieme, si corre sulla spiaggia senza pensare più alla mascherina o all’amuchina e tra l’odore dello iodio e le onde del mare che viaggiano libere fino a riva, adesso, ancora di più sappiamo che insieme, seppur con prufdenza, ce la faremo.

Andrea è figlio d’arte: suo papà Angelo Giordano è un noto musicista (chi non ricorda lo stravagante gruppo dei “Pandemonium” con il brano “Tu fai schifo sempre”?) che ha partecipato a diversi Festival di Sanremo tra cui quello con Rino Gaetano, esibendosi nel brano “Gianna Gianna”.

Tante le collaborazioni artistiche di Angelo: Gigi Proietti nel “Gaetanaccio”, Gabriella Ferri, Renato Zero e non ultima la sua attivita’ di compositore di svariati brani musicali e sigle televisive, come “Astroganga” e “Mazinga Z” e, con il suo sax e il suo clarinetto, sonorizzazioni per vari programmi Rai.

La mamma del piccolo Andrea invece è una scrittrice di testi di canzoni per artisti vari.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *