ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista


“MONTECAMPIONE” omaggio a MARCO PANTANI Il primo singolo dei The Occasionals

12 Luglio 2021

na canzone tributo ma allo stesso tempo un grido di rabbia sputato in faccia ad una delle vicende più oscure e contorte della giustizia sportiva italiana: la morte di Marco Pantani.

La band, costituita da 7 elementi (Domenico Petrilli cantante e frontman; Mario Tortoriello alla chitarra acustica e ai cori; Marco Bonelli alla chitarra elettrica; Matteo Cannazza al basso elettrico; Niccolò Maggi alla batteria; Biagio Mazzafera alla tromba e Andrea Frosolini al violino), propone brani originali attingendo da diverse sonorità musicali – dal folk allo ska al reggae – con una necessità espressiva e con delle tematiche che rimandano all’esperienza del cantautorato italiano.

La canzone si intitola “Montecampione”, per ricordare Marco durante l’ultimo suo grande miracolo sportivo, verificatosi il 4 giugno del 1998 sulla salita di Plan di Montecampione, in Valcamonica. Il Giro d’Italia assisteva al gran duello tra Marco Pantani e Pavel Tonkov, tra gli scatti del primo e la resistenza del secondo. Finì con il Pirata trionfante. Piuttosto che le impietose immagini di cronaca nera quindi, con questa canzone i The Occasionals hanno voluto rievocare quella faccia che sbuffa, si contorce in smorfie, in sospiri infiniti… la faccia di un uomo venuto dal mare che si esalta in montagna, soprattutto in salita, regalandoci, con le sue rimonte insperate, una meravigliosa metafora della vita.

Quel giorno di inizio giugno, a Montecampione, il cielo si tinse di Rosa

 

BIO

Nel corso dei loro 10 anni di carriera, gli Occasionals si sono esibiti in più di 200 concerti, tra cui spiccano le partecipazioni a festival nazionali e internazionali e l’apertura ad artisti come Bandabardò, Nobraino, Africa Unite, Canzoniere Grecanico Salentino, solo per citarne alcuni.

Nel 2018, il brano inedito “Distinti Salumi” è entrato a far parte della colonna sonora del film “Mò vi mento – Lira di Achille”, prodotto e distribuito da FG Pictures e HUM Distribution, e presentato in anteprima alla 75° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Nel 2020 la band si qualifica per le finali nazionali della 33° edizione del “Sanremo Rock Festival” classificandosi al 1° posto assoluto per la categoria “Trend” ed aggiudicandosi il premio “Assomusica” per la migliore esibizione live.

La band aprirà l’edizione 2022 del “Firenze Rocks”, esibendosi con artisti del calibro di Vasco Rossi, Green Day, Red Hot Chili Peppers e molti altri.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *