ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Nova by Night

00:00 04:00

Programma attuale

Nova by Night

00:00 04:00


“Teardrop” è il nuovo singolo di Lilith,un torrido Afrobeat contro i rimpianti

19 Luglio 2021

Ha il sapore straniante di una vera rinascita “Teardrop”, il nuovo singolo di Lilith, cantautrice romana che, attraverso le sue sonorità afrobeat e tribali, rilegge il celebre brano dei Massive Attack, trasfigurando la delicata elegia Trip Hop di Elizabeth Fraser.

Scritta in origine come tributo personale verso la figura di Jeff Buckley (carismatico cantautore nordamericano morto nel 1997 e grande amico della Fraser) “Teardrop” raggiunse il grande successo delineando in modo magnetico il rapporto tra la nascita e la morte, fra le lacrime di un distacco ed il fuoco del rimpianto, tra ciò che poteva essere e ciò che è stato.

Un brano potente, dall’andamento ciclico, che descrive il passaggio emotivo tra la disperazione di una perdita e la consapevolezza di una nuova vita possibile; un cammino fatto di determinazione e leggerezza che riesce infine a curare la sensazione di ineluttabilità.

Lilith scandisce questo ciclo vitale vestendolo dei ritmi che più le sono congeniali, entrando nel dolore della protagonista ed esprimendo un crescente senso di ribellione: fuoco contro lacrime, coraggio contro le paure dell’ignoto, Estate (questa, particolarissima, del 2021) contro tutto.

“E’ stato un periodo di complicazioni quotidiane afferma la cantante – la musica è stata davvero La cura, per dirla con il Maestro Battiato, di chi ha condiviso con me tante difficoltà e grazie alla quale ho mantenuto un equilibrio in questi mesi.  Teardrop, con la sua profondità quasi soprannaturale continua – ci è sembrata molto adatta a descrivere questa lunga ricerca di speranza e le sonorità afromusic che abbiamo usato per l’arrangiamento mostrano anche una evoluzione nel mio percorso musicale: ho voluto evidenziare la mia grande passione per tutto ciò che è ritmico, percussivo e perfino danzereccio. Poi conto davvero di approfondire il discorso nei prossimi progetti … Vi sorprenderò !!! (ride)”.

Il brano è stato registrato e mixato presso il WIZ Studio di Roma, con l’arrangiamento e la realizzazione in studio di Roberto”Wiz”Valle e l’ ausilio per la produzione artistica della crew Jlania Nation Team.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *