ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Veralibera reinterpreta Mare Mare di Luca Carboni

20 Luglio 2021

Veralibera reinterpreta “Mare Mare” di Luca Carboni tornando a parlare dell’estate in chiave velatamente malinconica così come aveva fatto nel 1992, anno della sua prima pubblicazione e del grande successo italiano e internazionale (inno di quell’estate estate e vincitrice de il Premio Singoli al Festivalbar ).
Complice l’arrangiamento elctro-pop attuale e leggermente “sinistro”, in questa nuova versione si esalta il senso di aspettativa disillusa di una storia d’amore che non trova un epilogo, nonostante gli sforzi di chi canta per raggiungere il fantomatico destinatario del testo del brano.
Così ci si ritrova al mare, un mare consolatorio, sempre bello anche se velatamente malinconico, che porta con sé una spensieratezza che però a volte stride con il vero stato d’animo di chi la vive.
Il contrasto tra i toni più cupi e le atmosfere scure delle strofe e le aperture tipicamente “estive” dei ritornelli punta proprio a mettere in luce questa interna contraddizione, il dolceamaro di un’esperienza d’estate e di tutte le cose della vita, quel senso di incompiutezza e ambiguità che spesso è tipico dei ricordi più belli complice uno dei ritornelli più conosciuti non solo in Italia ma anche all’estero.
Veralibera: il suo nome d’arte vuole essere un mantra, una promessa, un obiettivo costante da raggiungere e mantenere: la verità e la libertà… di sentimento, di scrittura, di essenza, anche a livello musicale.
Una genuinità solida, per poter guardarsi allo specchio e, cambiando, rimanere sempre sé stessi: veri. E liberi.

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *