ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


E’ uscito “Wrong Quotes”, l’album d’esordio dei Dana Plato

20 Settembre 2021

E’ uscito “Wrong Quotes”, l’album d’esordio dei Dana Plato.

Le principali idee per “Wrong Quotes” sono nate dalle multiformi passioni dei componenti –  sia come musicisti sia come ascoltatori: il risultato è una peculiare miscela tra diverse influenze musicali.

Se la new wave anni ’80 – sia nella sua forma più oscura (Sound, Wire, Sad Lovers and the Giants) che in quella più synth-driven (Japan, Simple Minds) – è un filo rosso abbastanza esplicito che si dipana lungo tutte le tredici tracce dell’album, improvvise deviazioni irrompono verso generi apparentemente lontani, tra cui l’avant-pop e l’electro-rock. Qua e là, in brani come “Majesty” e “Shout to the Wolf”, quando emerge la fascinazione per linee ritmiche più pulsanti e incalzanti, viene gettato un ponte tra i sapori del rock e un mood più orientato al dance floor.

La band punta sulla varietà anche attraverso l’alternanza di diversi cantanti (Fixx, Humpty ma anche, in un paio di brani, la cantante  foggiana Mariagrazia Speranza Poliseno, aka Mary Grace, già voce del gruppo Eau Deazz, e Gregorsamsaéstmort, voce dei The Black Veils) e tra la batteria elettronica e un batterista vero e proprio, Pasquale Del Grosso.
Particolare attenzione è dedicata anche ai testi, pieni di riferimenti a letteratura, arte e teatro.

Dana Plato è un progetto formato da tre musicisti del Sud Italia: Alessandro Calzavara, in arte Humpty Dumpty, musicista siciliano con all’attivo 20 album solisti di cui uno, “Q.b” (2008), segnalato da Rumore nella sua guida “Italia Sotterranea. Classici da scoprire. Anni zero e 10”; Giovanni Mastrangelo, in arte Monster Joe, bassista e contrabbassista foggiano, attivo in vari settori del panorama musicale italiano, dal jazz (Pasta Nera Jazz Project, Casino Babis) alla canzone d’autore (Favonio), passando per il folk celtico (The Charmin’ Elf) e la musica antica (Follorum Ensemble); Gianluca Ficca, in arte Fixx, che ha suonato in diverse band della cosiddetta “Vesuwave” napoletana durante gli anni ottanta (Rented Flats, Young Tzarina).

“Wrong Quotes” (Autoproduzione, 2021) è il loro album d’esordio.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *