ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


The Ronnie Wood Band: Mr. Luck – A Tribute to Jimmy Reed. Live at The Royal Albert All

16 Ottobre 2021

 

Dopo la pausa estiva, riprendiamo la nostra rubrica di recensioni sul Blues e Rock Blues. L’estate 2021 dal punto di vista della musica dal vivo non è stata entusiasmante. Poche cose e con artisti che sinceramente non hanno suscitato tanto clamore. Alcune tra le più note manifestazioni non si sono proprio tenute. Tutta colpa del Covid che, oltre ai danni che tutti conosciamo, ha devastato anche questa forma d’arte. Ci rifaremo. Fortunatamente le produzioni discografiche hanno allietato le nostre giornate estive (Le mie di sicuro) con alcuni prodotti veramente interessanti .Tra tutti Mr. Luck di Ronnie Wood. Un tributo al grande Jimmy Reed. Wood non è nuovo a questo genere di iniziative. Nel Novembre del 2019 aveva già pubblicato un intero lavoro dedicato a Chuck Berry. Tutti eroi della sua giovinezza che sta omaggiando per quello che gli hanno dato ed insegnato.

Jimmy Reed è stato un innovatore, uno dei simboli più acclamati del cosiddetto Electric Blues. Il suo modo di suonare aveva disorientato i suoi colleghi, che in quel periodo erano più orientati verso il Blues acustico. Con il suo virtuosismo suonava un boogie ipnotico e coinvolgente. Esecuzioni apparentemente semplici che sembravano facili da rifare. Una leggerezza che gli ha permesso di vendere tanti dischi. Dopo l’esperienza come artista di strada e tanta gavetta, negli anni 50 cominciò a farsi conoscere. Alcuni contratti discografici non erano andati a buon fine ma la sua popolarità prendeva piede.

Big Boss Man, Let’s get together, Bright Light Big City sono state alcune delle sue hit. Brani successivamente entrati negli annali della musica Blues. Rolling Stones, Aninals ed in particolar modo Elvis Presley hanno spesso inserito nelle proprie produzioni pezzi di Reed facendone dei successi planetari. Purtroppo il cambio di casa discografica non gli portò fortuna. La sua creatività si andò a spegnere lentamente come la sua popolarità. Mori nel 1976. Mr Luck è un Live registrato nel 2013 durante il corso di una manifestazione sul Blues a Londra alla Royal Albert All. Insieme a Ron Wood e a una Band di tutto rispetto troviamo: Paul Weller (Style Council),Mick Taylor (ex Rolling stones) e Mick HucKnall (Simply Red) .Tutti in ottima forma. L’album è uscito nel mese di Settembre ed era molto atteso. La giusta attesa per un disco di vero Blues, che conferma l’influenza che Jimmy Reed ha avuto sulle generazioni di chitarristi di Blues Elettrico di quel periodo e direi anche su molti attuali. Ronnie Wood, dopo aver sostituito negli Stones proprio MickTaylor, ne è stato un sano divulgatore nel Mondo. Diciotto brani di vero Chicago Blues che si raccontano da soli durante l’ascolto. Tra questi l’inedito Gost of a man che chiude la Track List di un album straordinario. Jimmy Reed merita un posto di rilievo nell’olimpo dei grandi della musica Blues ed è per questo che un gruppo di amici e di grandi musicisti, in una notte di Novembre del 2013 hanno voluto celebrare la vita del personaggio e la sua musica.

Gianfranco Piria per la rubrica Me&Blues


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *