ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Io e i Gomma Gomma: Giorgio Gaber reinterpretato in stile Punk Rock

18 Ottobre 2021

A distanza di qualche mese gli Io e i Gomma Gommas tornano con un nuovo singolo e videoclip, il terzo, in attesa dell’uscita del nuovo album previsto a inizio 2022.
Questa volta la band rispolvera e reinterpreta una canzone del grande Giorgio Gaber, “Lo Shampoo”. Un brano del 1972.
Il videoclip che lo accompagna, più volte censurato dalla rete, è finalmente on line ed è stato realizzato e interpretato da Domenico Maria Mancini in completa solitudine nel pieno del primo Lockdown 2020. In questa canzone infatti si parla dell’ uomo immerso nella sua quotidianità.
In un gesto davvero semplice come lo shampoo c’è tutta la solitudine e l’inutilità che a volte ci sentiamo addosso. Tutti abbiamo vissuto e pensato una cosa del genere nella nostra vita, soprattutto in questi ultimi anni.
Nella canzone Gaber paragona la schiuma alla presenza della mamma, alla ricerca dell’infanzia e poi a qualcosa che pulisce la cosa “oppressa”.

Capiamo bene che allora dietro questo shampoo c’è ben altro.

La persona meschina viene pulita da questa “cosa pura“. La ricerca di qualcosa di puro. Ci si pone il dilemma di ciò che siamo nel mondo, tra un impegnato e uno che non sa cosa fare, tra la decadenza della borghesia e la semplicità della povertà oppressa. Gli uomini sono tutti nella stessa condizione.

E quindi? Quasi quasi facciamoci uno shampoo, cerchiamo di ripulire qualcosa che è davvero difficile ripulire.
Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *