ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Dolce Alice Live

21:00 23:00

Programma attuale

Dolce Alice Live

21:00 23:00


“Brucia” il nuovo singolo del cantautore bolognese Baschira

10 Novembre 2021

“Brucia” è il nuovo singolo, che anticipa il disco “Zdasdat” del cantautore bolognese Baschira, disponibile dal 25 ottobre 2021 su tutte le piattaforme digitali e dal 29 ottobre in rotazione radio e video, pubblicato da Radici Music Records e distribuito da (R)esisto.

Così il cantautore emiliano presenta il nuovo lavoro: Questa canzone parla della storia di Giuseppe Campaniello, un imprenditore nato a Caserta e residente a Bologna. Giuseppe si dette fuoco il 28 marzo 2012 nella sua auto parcheggiata davanti alla sede bolognese dell’agenzia delle entrate. Si suicidò perché non era in grado di pagare i suoi debiti con lo stato. É morto dopo nove giorni di agonia in ospedale. Lasciò una lettera all’agenzia delle entrate chiedendo di lasciare in pace la moglie, invano.

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/5wZluJacmG16AdMTxAzhfs

Baschira nasce da un’ idea di Davide Cristiani, artista di origine bolognese, nato a Molinella, ad Amsterdam ormai da anni. E’ nei panni di Prospero Baschieri (Baschira), un brigante vissuto agli inizi dell’Ottocento, che il chitarrista decide di portare in scena i protagonisti delle sue storie: gli ultimi, vittime di soprusi e ingiustizie sociali. Accompagnato da sette musicisti, lavora in studio, insieme a Mario da Silva dell’RPM Studio, al mixaggio degli otto brani che andranno a comporre il suo primo album “Zdasdat”, masterizzati dall’ingegnere del suono e producer Pietro Rossi, al RedStone Productions di Amsterdam. A Marzo del 2020 viene pubblicato il suo primo singolo “Il Biondo”, seguito da “A Capo” il 15 Luglio. Entrambi i singoli precedono l’album “Zdasdat”, che in dialetto bolognese vuol dire “Svegliati”. I brani che compongono l’album sono identificabili con il genere folk, gipsy jazz, acustico, popolare.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *