ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


“2000volte”, il nuovo singolo dei Costiera

17 Novembre 2021

E’ uscito “2000volte”, il nuovo singolo dei Costiera.

Il pezzo è un tassello in più verso la maturazione della band di origine campana, che passo dopo passo si avvicina al main del pop non tradizionale, portandosi dietro un impronta ben precisa e mai derivativa, tra sound ricercato e storie personali. Arriva dopo l’uscita di “Come sempre”, prima pubblicazione dopo quasi un anno di pausa, in cui la band ha avuto bisogno di raccogliersi intorno alla musica senza darsi fretta, per capire e raccontare cosa sono stati gli anni in cui hanno condiviso il palco, i dischi e la loro storia personale.

Il brano racconta di come spesso ritorniamo sui passi falsi, errori reiterati, di come sempre ci rituffiamo in relazioni tossiche fino a perderci del tutto, sbiadendo.

Le sonorità della canzone si staccano leggermente dall’abituale produzione dei Costiera, infatti in”2000volte” esce fuori un’attitudine più R&B ed urban, mixata sempre con il cantato malinconico e l’impronta elettronica, che sono ormai un segno distintivo della band.

Uno dei tratti distintivi del progetto è proprio la narrazione delle storie che raccontano.
Con fil rouge che va dai primi pezzi, come MAI STATI IN SERIE A, passando per l’album RINCORSA, fino agli ultimi singoli FUORI PISTA (feat CRLN), CANE NERO, COMETE e l’ultima COME SEMPRE, I Costiera parlano di rapporti finiti, di provincia soprattutto, del senso di inadeguatezza e spaesamento, di una generazione a metà tra un mondo digitale ma ancorata a sentimenti analogici, in canzoni italiane suonate con synth e drum machine.

Il sound della canzone è un synthwave cupo ed energico che corre dritto, entra nelle orecchie e fa muovere i piedi, arrivando ad esorcizzare e allo stesso tempo rafforzare la malinconia del testo con arpeggiatori, cassa a 4 e riffs dallo stampo elettronico.

 

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *