ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


“La Ballata dell’Infermiere”, il nuovo singolo del cantautore Simon Di Dio

7 Dicembre 2021

A più di un anno di distanza dalla pubblicazione dell’album “Tempo”, arriva il secondo lavoro in studio del cantautore Simon Di Dio, “La Ballata dell’Infermiere”.

Il brano, prodotto in collaborazione con Giorgio Canini (produttore e sound engineer) e Leandro Firetto (musicista e compositore), presenta come una novità assoluta nel panorama musicale italiano, una canzone di denuncia professionale nell’ambito ospedaliero: è il racconto fatto in prima persona da un infermiere (l’autore appunto) che narra il suo vissuto tragicomico quotidiano.

Il nostro protagonista ci spiega in musica come ogni giorno affronti turni massacranti tra responsabilità, obblighi e mala organizzazione, con condizioni lavorative e contrattuali spesso penalizzanti sia dal punto di vista professionale che retributivo.

Sebbene i turni siano un vero e proprio tour de force, Simon ci dice, ironizzando, che lui (come anche i colleghi) hanno l’obbligo di affrontare tutte le sfide che gli si pongono grazie al loro superpotere: “essere infermieri”.

Se il testo vuole essere ironico e pungente – con una chicca: la terza strofa è una divertente telecronaca che ci elenca le criticità della vita in corsia – l’arrangiamento folk/rock rende l’ascolto piacevole e scorrevole lasciando spazio al cantato incalzante che alterna parti narrative e descrittive a elenchi di farmaci e comuni terapie quasi volti a confondere l’ascoltatore e restituire la complessità delle situazioni
che il nostro protagonista affronta nella sua professione.

“Nei primi mesi di pandemia gli infermieri sono stati definiti ‘eroi’- si sfoga Simon – ma cosa succede quando tutto torna alla normalità? Cosa fa un eroe nella vita di tutti i giorni?. Questo ha voluto raccontare e, a nostro parere, il messaggio è arrivato”.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *