ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


“TESTA E CROCE” il nuovo singolo di MATTEO ROMANO

7 Dicembre 2021

MATTEO ROMANO (il 19enne Cuneese doppio Platino per il singolo d’esordio “CONCEDIMI”) è tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani e in attesa di salire sul palco sanremese per la finale del 15 dicembre pubblica ufficialmente il brano inedito presentato in gara alla kermesse canora “TESTA E CROCE” (Polydor/Universal Music Italia).

Matteo racconta così il brano: “Ho iniziato a scrivere questa canzone circa un anno fa, prima ancora del successo di “Concedimi” e della firma con Polydor. Era solo un accenno, la prima strofa e il ritornello, ed è rimasta nel cassetto fino a quando, grazie alla mia etichetta, non ho avuto l’occasione di fare una sessione di scrittura con Federica Abbate e Katoo (Francesco “Katoo” Catitti)”.

Matteo prosegue raccontando come il brano abbia preso poi la sua forma definitiva: “Federica e Francesco sono stati davvero straordinari con me, che ero così elettrizzato per questa nuova esperienza. Hanno voluto conoscere la storia del brano e mi hanno aiutato a tirarla fuori fino ad arrivare alla stesura definitiva.

Testa e Croce racconta di una esperienza personale, di quando ci rendiamo conto di volerci allontanare da una persona che non ti fa bene anche se provi ancora qualcosa. Nel brano dico “Siamo testa e croce allo stesso modo” per cristallizzare quel momento in cui ci si rende conto che non riusciamo più a trovarci, a capirci.”

Matteo racconta anche il percorso che lo ha portato a presentare questo brano, e non altri inediti, a Sanremo: “Questa canzone nella mia testa ha vissuto fasi alterne: sono passato dal non esserne affatto convinto fino ad essere così certo che pensavo fosse l’unico brano che avrei mai potuto presentare a Sanremo. Forse il fatto di averlo lavorato per un periodo di tempo così lungo, averlo lasciato sedimentare, ripreso e lavorato per quasi un anno mi ha dato il tempo di affezionarmi davvero a quelle parole e a quella musica”.

Primo di tre gemelli, Matteo, nato e cresciuto a Cuneo (dove ha frequentato il Liceo Classico) si è appena trasferito a Milano per cominciare gli studi universitari. Ha iniziato ad ascoltare musica precocemente condividendo le eterogenee passioni dei genitori che spaziano dal pop al rock al cantautorato italiano.

Sin da bambino Matteo ha messo in mostra la sua vena creativa prima con lo studio delle percussioni e della chitarra poi con il canto (che capisce immediatamente essere la sua vera vocazione) e il pianoforte. Nel 2018 e 2019 partecipa al concorso “Next Talent” che si tiene nella sua città e vince in entrambe le occasioni il premio come miglior interprete.

A “Concedimi” (che ad oggi ha totalizzato oltre 35 milioni di stream e oltre 16 milioni di visualizzazioni) segue l’uscita lo scorso marzo di “Casa di Specchi” (https://youtu.be/E89F1D3ELoE), il primo brano inedito di un artista italiano ad essere disponibile in Dolby Atmos, il nuovo formato audio innovativo, e la firma con Friends & Partners per l’organizzazione dei suoi live.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *