ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


“Stendhal”, il nuovo singolo della band fiorentina

18 Dicembre 2021

A poche settimane dall’atteso ritorno con il singolo “Uniti”, i Loren tornano con un nuovo brano in uscita il prossimo 17 dicembre per Garrincha Dischi: “Stendhal”, un elogio alla bellezza portentosa dell’amore e alle sensazioni uniche che riesce a scatenare, paragonabili a ciò che si prova al cospetto di un’opera d’arte.

Una canzone che parla d’amore accostando la potenza di questo sentimento alla sindrome che colpisce chi si trova di fronte ad opere artistiche di straordinaria bellezza: appunto, la sindrome di Stendhal, che sembra verificarsi più spesso a Firenze.

Un chiaro riferimento alle radici fiorentine della band e al loro indissolubile legame con la città, sempre presente in ogni brano, ma qui talmente forte da elevarlo a manifesto assoluto della loro musica. I contrasti sonori dominano ancora una volta, confermando il nuovo sound diviso tra l’eleganza cristallina delle melodie e l’incisività della sezione ritmica. Ad avvolgere il brano, infatti, un’atmosfera intrisa di malinconia da cui però scaturisce una forza propulsiva pronta ad esplodere nel ritornello, dove si condensa il significato della canzone e di qualsiasi storia d’amore.

“La sindrome di Stendhal – raccontano i Loren – è quell’insieme di tachicardia, vertigini e allucinazioni che si prova al cospetto delle cose di una bellezza straordinaria. La canzone parla di partenze, litigi, del peso delle distanze ma soprattutto dell’importanza dei ritorni e del riuscire ancora a guardarsi come se fosse la prima volta. Come un turista che guarda per la prima volta Firenze, dove, per la prima volta, si è manifestata la sindrome di Stendhal”.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *