ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


“Paradise” è il singolo dei Lithio

8 Febbraio 2022

Paradise è il singolo dei Lithio ed il secondo capitolo del progetto discografico Revolution.

“Paradise parla del processo di redenzione della vita di una persona che passa tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Anestetizzati ormai dalle cose materiali ci troviamo in un punto della nostra vita a chiederci cosa avremmo potuto fare di più e se poi abbiamo veramente mai scoperto il vero amore.”, con queste parole la band descrive il proprio brano.

Il videoclip del brano è stato interamente realizzato all’interno della campagna toscana, esattamente a Lajatico (fulcro del teatro del silenzio di Andrea Bocelli) e nelle vaste colline del comune di Terricciola, protagonista tra le città del vino italiane e nota provincia pisana. Ulteriori scene sono state poi girate nelle scogliere livornesi di Calafuria, ideali per segnare il passaggio dal Purgatorio al Paradiso.

Territori che sono stati in grado di regalare ulteriore intensità al brano e che fanno da cornice ad una suggestiva ascesa, fatta di musica e volta verso il Paradiso.

Paradise è poi una canzone che nasce in esclusiva collaborazione per la Consociazione Fratres Nazionale donatori di sangue, in occasione del cinquantesimo della fondazione della Consociazione Fratres, e per tutte le associazioni partner delle Note Del Dono capitanate da Fratres.

BIOGRAFIA LITHIO

Daniele Scardina forma nel 2002 la band in pieno stile grunge. Il primo disco esce qualche anno dopo, nel 2009 con il titolo “Stato d’Anime” e porta la band ad affrontare il primo tour ufficiale in tutta Italia.

Nel 2012 esce il secondo lavoro in studio “Le Verità Nascoste”, concept album che fa conoscere al grande pubblico la qualità compositiva della band e che porta alla vittoria di numerosi concorsi tra cui la Battle of The Band 2012, promossa da Virgin Radio.

Il 6 febbraio 2016, anticipato dal singolo #IoNo, esce “Lithioland”, terza fatica della band, al quale segue un tour di oltre 50 date, tra cui uno show in apertura a Eugenio Finardi e gli iDays a Milano nel 2017.

Nello stesso anno arriva la prima tournée estera che porta i Lithio in Russia per 10 emozionanti date e, sempre nel 2017, decidono di effettuare una grossa evoluzione nella composizione. Gran parte del nuovo lavoro verrà infatti scritto in Giappone e verrà fortemente influenzato dalla musica elettronica. Nasce così l’album “Shibuya”, che uscirà nel 2019.

Nel 2018, Marco entra a far parte dei Lithio e tra lui e Daniele, nascerà una solida collaborazione ed amicizia.

Nel novembre del 2019 parte lo Shibuya world tour con 5 date in Italia e 11 in Russia quasi tutte sold out.

Il 24 aprile 2020 esce il primo singolo della storia dei Lithio non cantato in Italiano, ma proprio in russo “No One Writes to the Colonel“.

Il 16 luglio 2020 esce il videoclip della canzone che dà il nome all’omonimo album “Shibuya” e che ottiene oltre 200.000 views su Youtube. Il 18 dicembre dello stesso anno esce “Nessuno Scrive al Colonnello”, versione in italiano di “No One Writes to the Colonel”.

La band chiude il 2020 con un record di oltre 20.000 condivisioni sui social network per il brano “No One Writes to the Colonel”.

Il 2021 è l’anno di “Revolution”, quinto album in studio della band ed il primo in lingua inglese che verrà anticipato da una serie di singoli, primo dei quali “Deejay”, uscito il 26 febbraio che in 3 settimane ha totalizzato oltre 500.000 visualizzazioni arrivando anche sul suolo americano.

Il 3 giugno esce invece il videoclip di “Paradise” il secondo singolo del disco che parla del processo di redenzione che una persona passa tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Un brano molto più introspettivo ed una riflessione sulla vita nella quale ci si chiede cosa avremmo potuto fare di più ma soprattutto se abbiamo mai scoperto il vero amore. Il brano ottiene oltre 400.000 visualizzazioni.

Il 14 giugno 2021 la band in collaborazione con la Consociazione Fratres Nazionale – Donatori di Sangue, vince il contest Hack Donor partecipando con la canzone “Il dono” che è poi divenuta il nuovo inno mondiale della Giornata Mondiale Donazione Del Sangue. La band viene premiata all’Auditorium Parco della Musica di Roma dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

A dicembre torna la band con “Christmas Night”, una canzone di Natale tutta da ballare durante le feste natalizie

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *