ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Altered Five Blues Band: Holler If You Hear Me!

26 Febbraio 2022

Altered Five Blues Band: Holler If You Hear Me.

Come sempre nel mese di Febbraio si cominciano a vedere le prime novità discografiche di inizio anno. Alcune cose interessanti sono arrivate. Bisogna trovare il tempo per ascoltarle e poi parlarne. Negli ultimi mesi del 2021 molti musicisti hanno realizzato lavori di notevole interesse.

Di alcuni di loro abbiamo anche scritto. Siccome si cerca sempre di mantenere alta l’attenzione, non ci è sfuggito Holler If You Hear Me della Altered Five Blues Band. Data di uscita 03.09.2022. Solo cinque mesi di vita.

Ancora fresco di giornata. La band nasce circa venti anni fa a Milwaukee nel Wisconsin ed ha avuto una crescita esponenziale, grazie anche al lavoro di produzione da parte di Tom Hambridge.

Ormai una istituzione nel settore. Cinque musicisti super con due punti di forza: la potente voce di Jeff Taylor e la chitarra tagliente di Jeff Schroedl. La sezione ritmica è di quelle che non tradisce, onnipresente a coprire le spalle. Le influenze Blues, Soul e Funk ci sono tutte. Un lavoro che alza l’asticella della qualità ,grazie al rendimento che la band ha prodotto in questa occasione.

Suono, voce profonda e capacità individuali convivono perfettamente come una fusione che lega più metalli.

Holler If You Hear Me è la canzone che da il titolo all’album. I due Jeff infiammano da subito l’ascolto.Il cd sul lettore scorre senza esitazioni.La voce di Taylor risuona con grande forza espressiva e l’emozione si trasforma in consapevolezza emotiva.

L’album è un biglietto  omaggio per l’ingresso in quei locali notturni che tra bevute,sigari fumanti e bagordi ti allontanano dal mondo e dal tempo. Li, dove la gente gira per strada col proprio bicchiere di plastica fino alle prime luci dell’alba. Lo chiamano go cup. Praticamente è come il Green Pass. Ti aiuta a passare da un Club ad un’altro senza problemi. L’importante che sia sempre pieno. Full Moon Half Crazy e All Suit No Soul danno una spinta propulsiva non proprio indifferente al disco. Il loro ritmo è incalzante, la chitarra e l’organo occupano un ruolo predominante.

L’incipt di Guilty of a Good Time  lascia in trepida attesa aspettando che il brano parta con tutta la sua forza. Così sara’. Con il supporto dell’armonicista Jason Ricci, in alcuni brani, la band diventa una vera e propria macchina da guerra.Uno Tsumani Blues che, traccia dopo traccia, lascia senza fiato.Le canzoni blues parlano spesso del quotidiano, della sofferenza, delle passioni e della propria terra di origine.

I più eloquenti ed efficaci cantanti Blues hanno usato sempre un linguaggio diretto. La Altered Five Blues Band, a differenza di altri gruppi, cura molto anche i testi cercando di dare un senso al messaggio di vita. Con Holler if You Hear Me la Band può puntare molto in alto, grazie alla sua elevata musicalità ed a una scrittura intelligente.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *