ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista


“‘Stasera” è il singolo di esordio di Giovanni Toscano

7 Luglio 2022

Voce graffiata, musica suonata, testi intimi: i suoi brani gettano lo sguardo su una generazione malinconica che ha voglia di restare libera. Sempre alla ricerca di nuove influenze, Giovanni Toscano suona la chitarra e scrive canzoni partendo dalle immagini. Cantautore, scrittore e attore, il suo mondo creativo prende forma di volta in volta, partendo sempre da un’unica e comune necessità di fondo: raccontare storie.

Ed è proprio così che nasce “Stasera”, il suo singolo d’esordio in uscita oggi, mercoledì 6 luglio, a firma Latarma Records, in collaborazione con BMG, e disponibile in streaming e digitale.

Il brano, prodotto da E.D.D., è una canzone a tratti romantica, dalle forti sonorità indie pop che incontrano influenze sudamericane nelle parti ritmiche e nella sezione di chitarra. “Stasera” nasce da una storia vissuta, che diventa uno spunto per riflettere su quanto l’uomo abbia bisogno di attività per non sentirsi solo, di come ci sia sempre bisogno di qualcosa da fare e di persone da incontrare. A riempire lo spazio musicale come uno strumento a sé, poi, c’è la voce del cantautore, per “dare un senso a tutto quello che mi passa per la testa”.

“‘Stasera- commenta Giovanni Toscano – nasce nella noia pisana, in un periodo un po’ di transizione tra la fine dell’accademia di recitazione a Firenze e quella che sarebbe stata la mia scelta di trasferirmi a Roma. Scritta in un periodo in cui mi stavo riconciliando con la città che pensavo non avesse più molto da offrirmi, parla di come cerchiamo spesso di impegnare il nostro tempo con miliardi di attività per non sentire troppo la solitudine. E di come, in certi incontri, banalmente l’amore sia un fortissimo palliativo.”

Presto il cantautore sarà anche protagonista di un mini-tour, organizzato da OTR LIVE, che partirà con 4 date in tutta la penisola e in cui avrà l’onore di aprire i concerti di 3 grandi pilastri del cantautorato italiano: Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Max Gazzè. Queste le date confermate finora:

6 luglio – RAVENNA – Ravenna Festival – opening Carmen Consoli

13 luglio – MONOPOLI (BA) – Porto Rubino – opening Daniele Silvestri

6 agosto – GRADO (GO) – Grado Festival – opening Max Gazzè

28 agosto – MACERATA – Sferisterio – opening Carmen Consoli

 

GIOVANNI TOSCANO è un artista di Pisa, classe ’96, è cantautore, scrittore, attore. Alterna studi classici a corsi di recitazione che lo portano a essere selezionato per partecipare al primo triennio dell’Accademia di recitazione “Oltrarno” di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino. Nel 2018 esordisce al cinema come protagonista nel film di Paolo Virzì “Notti Magiche”, presentato alla festa del cinema di Roma. Nel 2021 è tra i protagonisti di “Studio Battaglia” di Simone Spada e il prossimo inverno è in arrivo un nuovo grande lavoro. Il 6 maggio 2021 ha pubblicato il suo romanzo di esordio, Il guinzaglio, edito Fandango che esplora in parole i temi che tornano nelle canzoni, tra insicurezze, malinconie, pensieri e grandi amori. Viaggiatore, alla continua ricerca di suoni e storie, scrive della sua generazione.

Latarma Records è la nuova arrivata in casa Latarma srl, un’etichetta discografica – che debutta ad aprile 2022 – dedicata ad artisti emergenti. Latarma Records si concentra sullo scouting seguendo i talenti in tutte le loro fasi artistiche, dalla scrittura alla produzione, dalla promozione al marketing. Partner discografico per questo progetto è una realtà consolidata come BMG.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *