ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Radionova, ‘New Voices’: al via il programma radiofonico che dà voce ai giovani

23 Novembre 2022

Un programma per i giovani fatto dai giovani: prende il via oggi su Radionova alle ore 17:30, New Voices – Le Nuove Voci condotto dai ragazzi del Progetto Montagna Giovani e che ogni mese darà voce al mondo giovanile, rendendosi cassa di risonanza per alcuni ragazzi della montagna.

New Voices – Le Nuove Voci verrà trasmesso sulle frequenze di 94.300 Mhz; on line www.radionova.it; sulle pagine Facebook di Redacon e Radionova, oltre che su Twitch

Il programma costruirà un viaggio che spazia dal mondo nerd di fumetti, videogiochi ed intrattenimento – anche con interviste a giovani artisti “montanari” emergenti – a tematiche socialmente complesse, come la prevenzione, il benessere giovanile e l’ingresso nel campo del lavoro.

Metà di questo viaggio sarà guidato dalle giovani voci del Collettivo JerryCan, la sezione creativa di Progetto Montagna Giovani: ogni aspetto di queste sei dirette, dalla sigla iniziale, ai testi e gli argomenti, alle canzoni trasmesse, sarà frutto del loro lavoro. L’altra metà vedrà la presenza di ospiti che interagiranno, volta per volta, con diversi protagonisti della realtà educativa di PMG, favorendo relazioni e scambi con quanti più ragazzi possibili, nonché una maggior pluralità di opinioni e argomenti.

 Il Progetto Montagna Giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall’Unione montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa. PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie. La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale ONLUS Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio. Nell’ultimo anno il Progetto Montagna Giovani grazie anche a questa rete sul territorio ha curato mostre, proiezioni cinematografiche in teatro, laboratori e corsi, camminate culturali sul nostro Appennino e tanti altri eventi educativi rivolti ai giovani della montagna.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *