ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Torna l’appuntamento su Radionova con New voices – Le nuove voci

25 Gennaio 2023

Torna il 26 gennaio, alle ore 17:30, l’appuntamento su Radionova con New voices – Le nuove voci, in compagnia dei ragazzi del Progetto Montagna Giovani, in diretta sulle frequenze di 94.300 Mhz; on line www.radionova.it; sulle pagine Facebook di Redacon e Radionova, oltre che su twitch.

I ragazzi ospiteranno, oltre agli esperti interni del collettivo JerryCan, anche Emanuele Canovi. Chi è? Un Bardo della Gilda… No scusate un membro della “Gilda dei Bardi”, specialisti locali del settore.

“Sappiamo che sembra tutto un po’ confuso – ci raccontano – lo siamo ancora anche noi ma sarà presto tutto molto più chiaro, forse a tal punto da poter intravedere in lontananza una magica sorpresa. Stiamo lavorando per voi. Non possiamo dirvi di più per ora, ma vi aspettiamo giovedì alle ore 17:30”.

E non finisce qui. Saremo in loro compagnia anche venerdì 27 gennaio.

Se avete visto “Stranger Things” su Netflix allora saprete che quello di cui andremo a parlare suonerà familiare: D&D, aka Dungeons & Dragons. Se volessimo tradurre dall’inglese in modo letterale, otterremmo “Sotterranei/segrete e Draghi”, il che forse potrebbe darvi un piccolo assaggio di quella che è l’atmosfera del gioco di ruolo più conosciuto di sempre.

Ma che cos’è un gioco di ruolo? Quali sono le regole? Come si gioca? Lo scopriremo con i “3 Neuroni in Radio”.

Per ora vi basti sapere che si gioca con dadi alquanto strambi – possono infatti arrivare ad avere 20 facce – e che lanciandoli si possono vivere avventure pazzesche in mondi strabilianti popolati da creature fantastiche e terrificanti.

Il Progetto Montagna Giovani è un progetto finanziato dalla Regione-Emilia Romagna e dall’Unione montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano che lavora per e con i giovani della montagna, agendo su vari aspetti del loro mondo e mettendoli al centro della sua visione educativa. PMG mira a migliorare la relazione tra i giovani e la comunità, fornendo ai ragazzi e alle ragazze gli strumenti per essere protagonisti attivi e partecipi. Promuove un contesto territoriale inclusivo e stili di vita sani, incrementando la consapevolezza connessa all’uso di sostanze psicoattive e delle nuove tecnologie. La gestione delle attività è affidata alla Cooperativa Sociale ONLUS Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia con uno staff di educatori professionali in rete con diverse realtà del territorio. Nell’ultimo anno il Progetto Montagna Giovani grazie anche a questa rete sul territorio ha curato mostre, proiezioni cinematografiche in teatro, laboratori e corsi, camminate culturali sul nostro Appennino e tanti altri eventi educativi rivolti ai giovani della montagna.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *