ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Palco distrutto: Radionova banna Blanco “irrispettoso di chi ascolta”

10 Febbraio 2023

Blanco viene bannato (a tempo) da una radio, la prima in Italia che adotta questa scelta. È quanto accade dopo il gesto irrispettoso e vandalico del cantautore Blanco che, mercoledì notte in diretta su Rai 1, sul palco della 73° edizione di Sanremo, ha devastato l’allestimento floreale “per un problema tecnico”, suscitando un vivace dibattito tra media, ma anche scuole e mondo dei social.

“Crediamo nel valore educativo della cultura e, quindi, delle canzoni, oltre che nel valore ludico dei brani che trasmettiamo ogni giorno” spiega una nota diffusa dalla piccola emittente comunitaria attiva nell’Appennino reggiano sin dal 1984 “ma quanto andato in scena a Sanremo va oltre lo spettacolo ed è irrispettoso per il pubblico, per i giovani che si avvicinano a questo mondo e, anche, per chi lavora nella musica o… nel settore degli allestimenti! Come radio vogliamo dare il nostro segnale non trasmettendo Blanco e le sue canzoni per un mese, tenendo presente che abbiamo una responsabilità sociale verso i radioascoltatori”.

E mentre emergono dubbi sulla veridicità dell’accaduto sul palco (secondo il celebre Tg satirico di Antonio Ricci, Striscia La Notizia, quanto accaduto potrebbe essere stato studiato a tavolino) Radionova spiega che, comunque, si tratterà di una decisione temporanea, della durata di un mese: “un po’ come a scuola, dopo la sospensione Blanco avrà tempo per redimersi, volendo anche nella nostra piccola emittente. Certo sarebbe assai peggio se l’accaduto fosse opera di una sceneggiata studiata a tavolino, non all’altezza dei suoi successi e di una bellissima edizione che, per la prima volta nella nostra storia, seguiamo con collegamenti in diretta, raccontando il dietro le quinte del quarto Festival targato Amadeus”.

La decisione di Radionova è stata condivisa dalla direzione artistica e dalla regia della storica emittente ed è già in vigore. È discussa nel format Vyp in cui giovani dialogano con Ricky Deejay il venerdì pomeriggio.

Sino al 10 di aprile niente più Blanco su 94.300 MhZ nell’Appennino reggiano e nemmeno sul sito radionova.it o sulla app dedicata.

 

Gabriele Arlotti

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *