ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Blood Brothers di Mike Zito & Albert Castiglia

28 Aprile 2023

Agli inizi degli anni sessanta molte band, alcune ancora oggi in attività, venivano influenzate da una forma musicale popolare che col tempo divenne elemento predominante per molti

generi. Musica di origini tipicamente nere portata alla ribalta da musicisti bianchi.

Rolling Stones, John Mayall, Zeppelin e Fleetwood Mac ci hanno lavorato sopra ed hanno costruito un cammino che porta fino ai giorni nostri. Un percorso nel quale il Blues si incontra con altri stili, diventando l’elemento base. Il Rock Blues (Blues Rock) è sicuramente tra i più caratterizzati, un connubio tra le improvvisazioni dei maestri neri e le chitarre elettriche risonanti degli allievi bianchi. Nel frenetico tourbillon del settore, attualmente, due nomi su tutti: Mike Zito e Albert Castiglia. Blood Brothers nasce dalla loro complicità  e dalla produzione di due talenti come quelli di Joe Bonamassa e Josh Smith. Anche loro presenti in alcuni brani,direi con un atteggiamento un po’ defilato e alquanto rispettoso. Chapeau!!!

Scrittura e performance di livello per un disco, al momento, tra i migliori del genere in circolazione. Di Mike Zito abbiamo già parlato in questa rubrica. Musicista creativo e mai sazio, con una incontenibile anima blues. La modernità del suono e la sua chitarra  gli hanno permesso,negli anni, di arrivare molto in alto. Fino al 2018 quando mette su la  Gulf Coast Records, per dare supporto e spazio alle giovani promesse. Uno di loro è Albert Castiglia. Chitarrista non più novello,ma pronto per il grande salto. Castiglia viene da Miami e si presenta con un curriculum che non genera perplessità.

La collaborazione più di rilievo è stata quella con la band che accompagnava Junior Wells. Una esperienza che lo ha fatto crescere e formare professionalmente, dove ha messo in mostra le sue doti.Una investitura che lo spinse ad affrontare la strada per mettersi in proprio. Nessuna incertezza,sono bastati il coraggio e la passione. Il suono di Albert Castiglia , in alcuni frangenti, può sembrare superato ma a noi va benissimo così. Insieme alla sua robusta voce, tracciano un sentiero che segue le orme di tutti coloro che si sono spesi per il Blues.

Visto gli Albert ,che la musica del Diavolo ci ha regalato,ho la vaga sensazioni che non si chiami così per caso. L’unione tra due cultori dello strumento ha consegnato agli amanti del genere un lavoro di sano Rock Blues. L’album è uscito il 17 Marzo ed è stato registrato presso i Dockside Studio in Louisiana. Undici brani tra cover ed originali suonati magistralmente, grazie anche al contributo di musicisti da entrambi ben conosciuti.

Vi segnalo due brani:One Step Ahead Of The Blues già interpretata da J J Cale e Tooth And Nail scritta per loro da Tìnsley Ellis. Blood Brothers raccoglie tutto il meglio che il Rock Blues può offrire, la migliore testimonianza di quanto le tradizioni popolari siano importanti. Se poi a far da padrone è il Blues,a noi fanatici assatanati del genere ci fa solo piacere.

Gianfranco Piria per la Rubrica Me&Blues.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *