ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Un podcast in viaggio sulla Via Matildica del Volto Santo

31 Ottobre 2023

Il giovedì pomeriggio alle h 15:00 con cadenza settimanale è al via una nuova trasmissione sulle frequenze di Radionova fm 94.30. Si tratta di “In cammino con Matilde”: una trasmissione realizzata da Andrea Piazza.  Lo speaker  nel 2023 ha percorso la Via Matildica del Volto Santo ovvero i 285 km che collegano Mantova a Lucca. Da qui, in collaborazione con Mikroradio, una giovane web radio mantovana, è nato il programma che racconta le tappe di questo cammino facendo parlare le persone incontrate e ponendo in rilievo  i caratteri distintivi il territorio percorso.

Attraverso qualche domanda approfondiamo la conoscenza dei podcast e dell’autore.

Andrea che cos’è “In viaggio con Matilde”?

La pianura, la montagna, un cammino, tante voci, il racconto. “In cammino con Matilde” è un podcast di viaggio realizzato sulla Via Matildica del Volto Santo: il tragitto che attraversa i territori dei Canossa che, quasi mille anni fa, furono governati da una Donna straordinaria: Matilde di Canossa.

Ho percorso in cammino questi territori, così eterogenei tra di loro, raccogliendo le voci incontrate sul suo cammino. Persone come tante che, con la loro voce, raccontano la ricchezza di questi territori tra la pianura Padana e la Garfagnana.

Come si articola il programma?

Matilde di Canossa è da sempre una figura tra la storia e la leggenda che, nel corso dei secoli, si è sviluppata nella cultura popolare. E proprio le leggende, tratte dal libro di Federica Soncini e Gigi Cavalli Cocchi, nel podcast saranno narrate dalla voce di Monica Battisti.

Ma ogni Cammino è anche un pellegrinaggio e Giacomo Cecchin, con la rubrica “Santi in Cammino”, racconterà la storia dei Santi legati al Cammino e, in alcuni casi, anche al nostro territorio.

“In cammino con Matilde” è quindi un invito ad ascoltare e camminare perché, come diceva Nietzsche, «il sedere di pietra è il vero peccato contro lo spirito santo»

Chi è Andrea Piazza?

Vivo a Mantova, tra il Po e il Mincio, ma da sempre sono appassionato di Trekking e di montagna. Negli ultimi anni mi sono “innamorato” dell’Appennino che ormai considero come la mia seconda casa e che, come spesso amo ricordare, “sarà anche una montagna più povera di altre ma l’Appennino è ricchissimo di narrazione”.

Come si è sviluppato questa tua attrazione verso l’Appennino?

foto di Andrea Piazza

Ho sviluppato un forte legame con l’Appennino tosco-emiliano tra il versante bolognese e pistoiese. Qui ho iniziato a lavorare insieme ad alcuni gruppi e associazioni del territorio. Collaboro, ad esempio, alla redazione de “La Voce della Montagna”, il periodico online della montagna pistoiese gestito dall’Associazione “Amo la montagna”.

Come sei arrivato ai cammini?

Nel 2021 mi sono avvicinato al mondo dei cammini percorrendo la Via Francesca della Sambuca, antico pellegrinaggio di 100 km da Bologna a Pistoia. In quell’occasione avevo raccontato le tappe del Cammino in un podcast su Radio Frequenza Appennino.

Quali altri interessi ti caratterizzano dal punto di vista della radio?

Da alcuni anni sono membro dello Staff che organizza lo storico “Porretta Soul Festival” di Porretta Terme. Nell’ambito del famoso festival di musica Rhythm and Blues ho realizzato, con Radio Frequenza Appennino, il podcast “Back to the Soul”. Un vero e proprio “viaggio nel tempo radiofonico” alla scoperta della storia del festival e della musica Soul.

Ora ci racconti qualcosa di Mikroradio?

L’associazione, pur essendo “in cantiere” come idea  già da aprile 2020, è nata ufficialmente il 13 febbraio 2021 con la voglia di divertirsi, aggregarsi tra i soci e per far “rinascere” il comune di Gonzaga, frazioni comprese, dopo le privazioni che i cittadini hanno dovuto subire a causa della pandemia. L’idea è quella di rifarsi alle “radio libere” nate a metà degli anni ’70 per trasmettere informazione, cultura e musica di qualità.  Il nome è proprio un omaggio/tributo alla gloriosa emittente indigena FM Microradio, che ha foto di Andrea Piazzatrasmesso per vari anni nel territorio della provincia mantovana.

Quali sono gli obiettivi dell’emittente?

L’attività si svolge senza scopo di lucro e ha l’obiettivo di proporre iniziative culturali, coinvolgendo i commercianti e le altre associazioni locali, i pensionati, il teatro comunale per dar voce al territorio. Si realizzano programmi radiofonici musicali e d’informazione con l’obiettivo di diffondere la cultura radiofonica e musicale anche nel mondo giovanile di ogni grado scolastico. Si desidera ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni dando spazio ai giovani artisti emergenti. E molto altro ancora.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *