ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista


Chi siamo

La radio

Editore: Coop. Novanta, presidente Gabriele Arlotti

Direttore responsabile: Settimo Baisi

Direzione artistica: Gabriele Arlotti, Roberto Mercati, Maria Grazia Vasirani

Speaker della redazione locale:
Gabriele Arlotti, Gian Pellegrino Azzolini, Rita Bacchi Pessina, Loris Canelli, Andrea Cavalletti, Federico Cavazzuti, Claudio Chierici, Ornella Coli, Doris Corsini, Diego Costetti, Mimmo Delli Paoli, Manuel Fabbri, Mattia Fattori, Simone Ghirardini, Donatella Giacobazzi, Davide Giansoldati, Miriam Guidetti, Matteo Manfredini, Nicola Marchese, Roberto Mercati, Beatrice Moratti, Stefano Paolini, Simona Sentieri, Jagg Singh, Faustino Stigliani, Filippo Romei, Romano Teneggi, Cecilia Tondelli, Maria Grazia Vasirani

Regista Radiofonico: Claudio Chierici, Simone Tapognani

Tecnici di Alta frequenza: Claudio Chierici, Cesare Romei, Nicola Silvetti.

Programmatori musicali: Claudio Chierici, Marco Notari, Simone Tapognani

Redattori: Gabriele Arlotti, Ornella Coli, Francesco Cosmi, Cecilia Tondelli

Eventi esterni: Claudio Chierici, Pietro Ferrari, Maria Grazia Vasirani

Reparto commerciale: Pietro Ferrari

Tecnici di bassa frequenza: Daniele Bagnoli, Paolo Bagnoli, Nicola Silvetti, Simone Tapognani

Decano di Radionova: Ermete Muzzini

Progetto web: Officina48

La Novanta società cooperativa sociale

La cooperativa Novanta opera tramite l’attività dei soci in diversi settori del mondo della comunicazione.

Redacon (acronimo che sta per Redazione della Cooperativa Novanta, www.redacon.it) è un portale online gestito interamente da una redazione e una rete di collaboratori attivi nel mondo dell’informazione, avendo come riferimento il territorio dell’Appennino reggiano e dintorni. Vede ufficialmente la “luce del web” il 4 settembre 2004, sostenuto anche dal programma comunitario “Gioventù”. Nel panorama multimediale Redacon è al fianco delle maggiori testate nazionali: tutte le notizie sono mappate su internet da Google news e, pertanto, sono agevolmente reperibili nel popolare motore di ricerca. Nel mese di novembre 2019 (fonte dati Google Analytics):
Redacon ha contato 335.396 visite (media di 11.180 giornaliere), 106.961 utenti unici e 833.520 visualizzazioni di pagina (nello stesso periodo del 2018 i dati erano stati rispettivamente i seguenti: 222.084, 70.843, 545.659);
Dalla primavera del 2019 in poi Redacon ha incrementato notevolmente le letture: il confronto tra i periodi dicembre 2018 – novembre 2019 confrontati all’anno precedente (dicembre 2017 e novembre 2018) mostrano un +49% nel numero di utenti e un +30% nel numero di sessioni (visite).
Sono componenti di redazione Gabriele Arlotti, Rita Bacchi Pessina, Beatrice Bramini (coordinatrice di redazione), Pietro Ferrari, Maria Grazia Vasirani. Oltre trenta i collaboratori occasionali.
Dal 2021 è testata giornalista registrata presso il Registro per la Stampa del Tribunale di Reggio Emilia: direttore responsabile è Settimo Baisi.

Radionova, emittente montana che trasmette sui 94,300 MHz, grazie a un ripetitore di proprietà ubicato sul Monte Fosola (986 msl, Castelnovo ne’ Monti), in onda ininterrottamente dal 20 ottobre 1984. E’ testata giornalista registrata presso il Registro per la Stampa del Tribunale di Reggio Emilia.
L’emittente radiofonica è gestita da una articolata serie di professionalità di volontari (editore, direttore responsabile, direzione artistica, direzioni programmi, speaker locali e nazionali, redattori, registi, tecnici di bassa e di alta frequenza, registi, reparto commerciale) e da un dipendente. Opera senza scopo di lucro ed è in linea con la mission della Cooperativa (di natura sociale). Molte le persone che si sono avvicendate nel corso dei suoi quasi 37 anni di vita.
Conta oltre una venti programmi in onda settimanalmente, in buona parte prodotti da redazioni sul territorio dell’Appennino.
E’ disponibile anche in versione webradio (digitale).
Da dicembre 2020 si presenta col nuovo sito: www.radionova.it

Reggio Emilia Meteo (www.reggioemiliameteo.it). ReggioEmiliaMeteo è un portale di previsioni e informazioni meteo, fra i più importanti in regione, con circa 15 milioni di visualizzazioni di pagina all’anno. Vanta una rete di monitoraggio con oltre 20 osservatori meteorologici e altrettante webcam, fornisce previsioni qualificate e costantemente aggiornate.

Canali social. “Redacon e Radionova” è la pagina di Facebook dei due servizi di comunicazione omonimi. Conta 10 mila mi piace.
Su Instagram sono 700 i follower di “Redacon” e, dal 2020, Memi graphic designer ne cura una presentazione grafica delle migliori notizie.
Su Twitter sono rilanciate le notizie prodotte quotidianamente da Redacon.

Servizi editoriali. A livello professionale i soci della cooperativa, tramite la stessa, eseguono servizi di comunicazione per enti, tra i quali ad oggi “Apenninus” rivista della riserva di biosfera dell’Appennino tosco-emiliano (dal 2021 è testata giornalista registrata presso il Registro per la Stampa del Tribunale di Reggio Emilia oppure la Comunità di redazione diffusa per il sito www.mabappennino.it.
I soci hanno esperienza comprovata in: Comunicazione 3.0; giornalismo (uffici stampa, eventi, news,…); fotoreportage, videointerviste, pagine social

Novanta società cooperativa sociale,
via alla Pieve, 5, 42035 Castelnovo ne’ Monti (RE),
P. Iva 01422880359, tel. 0522612018, fax 0522612498