ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Planet country

22:00 23:00

Programma attuale

Planet country

22:00 23:00


Donne che viaggiano da sole: ecco la top 10 delle migliori città

La classifica delle destinazioni più interessanti e sicure per le viaggiatrici in solitaria

Donne che viaggiano da sole: ecco la top 10 delle migliori città
La classifica delle destinazioni più interessanti e sicure per le viaggiatrici in solitaria
Negli ultimi anni sempre più persone decidono di viaggiare in solitaria, e di queste la maggior parte sono donne: addirittura i tre quarti, secondo alcune stime. Tuttavia, senza nulla togliere alla sacrosanta libertà di scegliere dove andare, non tutte le destinazioni possono garantire alle viaggiatrici una vacanza che sia al tempo stesso gratificante e al riparo da situazioni spiacevoli. I tipi del sito InsureMyTrip hanno condotto un’indagine per valutare le città migliori per le donne che girano da sole, incrociando varie fonti statistiche da cui hanno tratto informazioni su sicurezza (nel senso di “sentirsi sicure indipendentemente dal genere” e “sentirsi sicure camminando da sole di notte”), parità di genere, costi, attrazioni e cose da fare.
Hanno quindi dedotto un punteggio per le 66 città prese in esame, ed è emerso che la città ideale è Madrid. Ha qualcosa in meno rispetto ad alcune altre concorrenti in termini di offerta turistica, ma ottiene un buon punteggio per la sicurezza e la Spagna è uno dei primi paesi al mondo per l’uguaglianza di genere. Seconda nella classifica complessiva si piazza Monaco di Baviera, seguita da Lisbona, Vancouver e Praga. Fra le italiane Venezia si posiziona quindicesima, Roma ventiseiesima, Firenze ventinovesima e Milano trentaduesima. In fondo alla graduatoria, e quindi sconsigliabili per vari mtivi, troviamo Delhi in India e Kuala Lumpur e Johor Bahru in Malesia.

Guardando nello specifico alla voce “sicurezza”, la classifica vede invece prima Medina in Arabia Saudita e poi Chiang Mai in Thailandia, Macao, Candia a Creta e Lisbona. In vetta alla graduatoria “turismo”, una combinazione di cose da fare e popolarità sui social, sfilano San Pietroburgo, Mosca, Orlando, Cracovia e Venezia (e c’è anche Roma nella top 10).
Nella classifica “parità tra i sessi”, che include il rispetto di genere e l’assenza di discriminazioni, guida Dublino davanti a Madrid, Barcellona, Copenaghen e Parigi; maglie nere le città dell’Indonesia, del Marocco, dell’Arabia Saudita, dell’Indonesia, della Turchia (Istanbul e Antalya), dell’India e della Cina (Pechino, Shanghai, Hong Kong…). La classifica del costo, e quindi delle città più economiche, è dominata da quelle dell’India (a Jaipur possono bastare 17 dollari al giorno) e dei paesi del Sud-est Asiatico, con l’unica eccezione di Cracovia, decima.

Qui potete vedere la classifica generale completa e tutte quelle delle singole categorie.

La top 10 delle città migliori per le donne che viaggiano da sole
1. Madrid – punteggio 7,06
2. Monaco di Baviera – 7,01
3. Lisbona – 6,85
4. Vancouver – 6,73
5. Praga – 6,69
6. Cracovia – 6,49
7. Barcellona – 6,42
8. Dubai – 6,38
9. Vienna – 6,35
10. Singapore – 6,31

fote carlino – gazzetta