ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Dolce Alice Live

21:00 23:00

Programma attuale

Dolce Alice Live

21:00 23:00


YouTube “copia” ancora Tik Tok e segnala i video in diretta

La piattaforma di streaming ha appena introdotto una nuova feature per segnalare agli utenti un video in diretta, proprio come fa Tik Tok.
YouTube ha annunciato l’introduzione sulla sua app di un indicatore che segnala un contenuto in diretta che rimanda immediatamente al live mentre si naviga sulla piattaforma. A spiegarne il funzionamento è stato su Twitter Neal Mohan, chief product officer del colosso di proprietà di Google. Il nuovo strumento riprende molto da vicino quello visto su Tik Tok.

Un anello con la parola “Live” per i video in diretta su YouTube
La nuova funzionalità di YouTube sarà facilmente riconoscibile dagli utenti. Secondo quanto riferito da Mohan, infatti, accanto all’immagine del profilo che sta trasmettendo in diretta, comparirà un cerchio rosso con in basso la parola “LIVE” in bella mostra. Basterà cliccarci su per andare direttamente al contenuto mentre si naviga tra i video dell’app.
La nuova feature è molto simile a quella che appare su Tik Tok, il social network cinese che utilizza per le sue live un cerchio attorno all’immagine del profilo. Su Instagram, invece, le dirette vengono mostrate nella parte alta della home, accanto alle Stories, e ci sono anche le notifiche per avvertire gli utenti che uno dei profili seguiti sta trasmettendo live.

Live arriva dopo gli Shorts
Il bollino per i contenuti live non è la prima feature che YouTube “prende in prestito” da Tik Tok. È il caso, ad esempio, di Shorts, i video brevi che si possono visualizzare con un feed sull’app e che riprendono le clip del social network made in Cina tanto amato dai giovanissimi e, almeno in parte, le Stories di Instagram.
YouTube ha deciso di puntare forte su questa tipologia di contenuti, tanto da fornire ai creator nuovi strumenti per migliorare e personalizzare gli Shorts. fonte carlino – gazzetta