ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Da domani su Radionova va in onda “Clima dove vai”? con Slobodan Fazlagić

14 Novembre 2022

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Parte domani la nuova trasmissione di Radionova “Clima dove vai?”, un ciclo di quattro puntate, in onda ogni martedì alle ore 17:30 sulle frequenze di 94.300 Mhz; sulle pagine Facebook di Redacon e Radionova, oltre che su Twitch. Il nuovo format sarà condotto dal professor Slobodan Fazlagić, bosniaco ma castelnovese di adozione, dottore di ricerca in Geofisica, insegnante di fisica e matematica e, tra le altre cose,  membro Academic Astronomic Society” e “Bosnian Environmental Technologies Association “ßeta”, Sarajevo.

Negli ultimi anni si parla tanto di cambiamento climatico: una delle più grandi sfide che il nostro mondo abbia mai affrontato ed è una delle priorità del Parlamento europeo.

“Stiamo vivendo un evidente riscaldamento globale – spiega Fazlagić – ci chiediamo se il clima sta cambiando –. Voglio dire subito che è assolutamente lecito, anzi opportuno, fare domande per quanto riguarda i fenomeni naturali, per di più se si presentano come un sostanziale cambiamento rispetto a quello che abbiamo conosciuto prima. Dunque, se noi ci poniamo questa domanda, non sbagliamo. Ecco, io voglio partire da qua. Cercare, dopo un ragionevole dubbio, di arrivare alle conferme e risposte positive. Attraverso che cosa? Attraverso i fatti. Con i dati certificati”.

“Gli ultimi otto anni sono stati i più caldi da quando ci sono rilevazioni scientifiche della temperatura, dal 1880 – continua – la temperatura media globale nel 2021 era di circa 1,11°C al di sopra dei livelli preindustriali. Per l’Italia, nel 2021 è stato registrato un aumento di +1.9°C rispetto alla media del periodo di riferimento 1971-2000. Le ultime due decadi (2001–2010/2010-2020) sono più calde nella storia moderna. Gli anni 2016 e 2020 ci sono stati i due anni più caldi sulla Terra”.

Il professore conclude: “Quello che è certo che ognuno di noi deve fare la sua parte, perché sarà inevitabile doversi adeguare al cambiamento climatico” .

Cosa succede? E perché? E poi, che cosa possiamo e dobbiamo fare per non perdere il nostro tenore di vita, se possibile. A queste e tante altre domande cercherà di rispondere il professor Fazlagić nel corso delle quattro puntate di Clima… dove vai, appunto, attraverso i fatti, con dati certificati.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *