ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Black & White

22:00 23:00

Programma attuale

Black & White

22:00 23:00


Il Canale Maestro

[PODCAST]

CURIOSITÀ INTERESSANTI SU REGGIO EMILIA

Il Canale Maestro

In una delle piazze più frequentate e amate dai reggiani, Piazza Fontanesi, nella quale si svolge già da tempi antichissimi il mercato, lungo tutta Via San Carlo partendo da via del Guazzatoio a Sud, scorreva quello che viene comunemente chiamato “Canale Maestro”.

Suddetto Canale, il più importante della città, che dà il nome anche al rinomato ristorante presente nella via, prendeva le sue acque dal Secchia e partendo da via del Guazzatoio si dirigeva a Nord lungo via Roma.

La curiosità sta nel fatto che è stata provata la presenza di opifici tessili che producevano e lavoravano la lana; l’acqua del Canale era fondamentale per il suo lavaggio.

Si può infatti notare nel colonnato del civico 10 di via San Carlo, ex palazzo dei Mercanti del Panno, la presenza della testa di montone ripetuta almeno due volte, nella parte superiore di una delle colonne.

Inoltre agli inizi del ‘500 Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, aveva patrocinato l’introduzione in città dell’arte della seta, che insieme alla lana, avrebbe costituito un’occasione di arricchimento per la città.

 

Fonte: https://emilianaperpassione.it/