ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


Concerto di giovedì 24 giugno – YILIAN CAÑIZARES “Resilience Trio” feat. Childo Tomas & Inor Sotolongo

23 Giugno 2021

Sarà nel segno di Cuba il secondo concerto a Fusignano (RA) del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Giovedì 24 giugno al Parco Piancastelli (con inizio alle ore 21), la violinista e cantante Yilian Cañizares si esibirà con il suo “Resilience Trio”, il cui nome rivela trattarsi di una creazione pensata per reagire nel migliore dei modi alle vicissitudini di questi tempi. Con la Cañizares suoneranno Childo Tomas al basso elettrico e Inor Sotolongo alle percussioni, che promettono una serata dai ritmi e i colori sgargianti. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Biglietti: prezzo unico euro 15.

Annullato nella primavera 2020 il tour col quale avrebbe dovuto presentare il suo più recente album (Erzulie, uscito alla fine del 2019), Yilian Cañizares ha affrontato le avversità poste dalla pandemia ripartendo da capo. Ha creato così un progetto completamente nuovo per il ritorno sui palcoscenici, formando una nuova band, il “Resilience Trio”, che testimonia la forza d’animo di un’artista che ha continuato a creare nuova musica per affrontare le avversità.

Yilian Cañizares, nata a L’Avana nel 1981, si forma come violinista classica prima in patria e successivamente in Venezuela e in Svizzera, dove tutt’ora risiede. Si avvicina poi al canto e, con esso, al jazz, che si insinua sullo stesso pentagramma con la musica cubana e la classica. L’incrocio tra lo stile del violino jazz ispirato alla lezione di Stéphane Grappelli e i materiali cubani ha fatto prendere un’inattesa direzione alla carriera della Cañizares, dando forma a una musica di raro equilibrio tra gli estremi del colto e il popolare. Con i suoi gruppi mette in scena spettacoli dalla forte valenza rituale, ricchi di contrasti espressivi, sostenuti da una presenza scenica abbagliante.

Ha collaborato con Chucho Valdés, Omar Sosa (col quale ha inciso l’album Aguas), Ibrahim Maalouf, Youn Sun Nah, Gilles Peterson.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *