ON AIR SUI 94.30 MHZ
NETWORK
Traccia corrente

Titolo

Artista

Programma attuale

Programma attuale


IO NO, IL CANTAUTORATO TRAVOLGENTE DI CANDRA

12 Ottobre 2021

Esce il 15 ottobre IO NO, il primo singolo di CANDRA (Believe). La voce struggente e una chitarra acida colpiscono fortissimo in un pezzo che è un’esplosione di emozione dopo un’ implosione di parole tenute dentro per molto tempo.

Nelle sue canzoni CANDRA, racconta della sua tossicodipendenza ora che fa parte del passato, e più profondamente si mette a nudo presentandoci la sagoma in cui in quegli anni si era trasformato.

IO NO è una lettera di scuse sincera, che colpisce e penetra al primo ascolto. Una dichiarazione d’amore per una madre e un padre e un ringraziamento per esserlo stati comunque, fino in fondo e dolorosamente.
IO NO è un pezzo cantautorale che si potrebbe cantare a basse voce quasi sussurrando o a squarciagola fino a perdere la voce, perché dentro c’è tutto: la fragilità, la sincerità, la rabbia e anche la rassegnazione. Un pezzo chitarra e voce, crudo e sporco, ferruginoso, che vuole raccontare con estrema semplicità una storia intimamente complessa.

 

Candra è il bambino più buono della classe ma è un uomo di trent’anni; una fenice, è la nuova forma di Alessandro, che si riappropria degli spazi della propria vita e che per farlo ha prima bisogno di raccontare, attraverso un viaggio a tappe.
Questa nuova forma nasce in una mansarda di Livorno che guarda sul Fosso nel 2016 e cresce a Milano, nel quartiere Bonola, tra linea gialle e linea rossa e su questa linea si muove. Tra il 2018 e il 2019 inizia a scrivere e produrre le prime canzoni, insieme Francesco Scola e Matteo D’Angelo. Parlano di persone conosciute e personaggi incontrati solo per un istante, di sguardi assenti, baci e fregature, di grida di gioia, sudore e di risate fino alle lacrime, di pianti disarmati e disarmanti, di dolore così fastidiosamente innocente. Un promemoria per non impazzire mentre ti stai buttando via. Il suo sound è congiunzione tra cantautorato, alternative e modernità, è un luogo dove Nirvana e Neutral Milk Hotel, Lil Peep e Piero Ciampi convivono.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *